Tessuti degli abiti da sposa… la guida definitiva

tessuti degli abiti da sposa

Quanta confusione nel mondo dei tessuti degli abiti da sposa, un sacco di nomi, e un sacco di materiali diversi e spesso e volentieri si fatica a capire qual’è l’effetto desiderato! Ecco a voi la nostra guida definitiva

 


I tessuti degli abiti da sposa sono l’anima di qualsiasi vestito. Quali sono quindi i tessuti più usati per il vostro vestito? Mariages Atelier Sposi ama rendervi partecipi e vuole rendere la vostra esperienza unica.

Ecco una piccola guida:

ORGANZA: tessuto in filati di seta lavorati, leggero, delicato ma abbastanza rigido. Caratteristica è la sua leggera trasparenza che dona un effetto madreperla. È un tessuto liscio o leggermente increspato che dona volume.

TULLE: Può essere di diversi filati come di cotone, seta o nylon: a definire morbidezza e rigidità è proprio il tipo di filato che viene utilizzato. Spesso è utilizzato per confezionare il velo, ma viene impiegato anche nella gonna per creare volumi

MIKADO: è una lavorazione particolare della seta che rende il tessuto granuloso e con una brillantezza davvero unica. Un tessuto regale, tende ad essere pesante e viene utilizzato per abiti strutturati, o che fasciano il corpo della sposa.

SATIN: comunemente chiamato anche “raso” è un tessuto leggero e tendente al lucido. Può essere di pura seta, o raso duchesse o shantung satin.Il satin scivola lungo le forme del corpo. La sua consistenza permette l’aggiunta di cristalli e perle.

CHIFFON: può essere di seta o di fibre meno nobili che non ne modificano comunque le caratteristiche principali. Leggero ed elegante, è adatto per abiti da sposa morbidi, scivolati e vaporosi. Utilizzato spesso per gli starti superiori degli abiti in quanto tende alla trasparenza.

TAFFETTÀ: è un tessuto frusciante, dalla struttura rigida e più o meno lucida. Ad ogni movimento della sposa si sentirà il rumore del suo abito

CREPE: può essere in seta, raso o tela. La sua caratteristica principale è l’increspatura del tessuto. È più una lavorazione che un tessuto vero e proprio.

Buona scelata a tutte

Condividi

Altri articoli dal nostro blog:

Abiti da sposa 2020

Pronta per un nuovo anno di bellissimi abiti da sposa 2020? Hai già fissato la data del tuo Matrimonio ma devi ancora

Condividi
Come scegliere l'abito da sposo.

Come scegliere l’abito da sposo.

È tempo di scoprire quale sarà l’abito con cui accompagnerai la tua principessa all’altare. Ma quale scegliere? Quale sarà adatto a te

Condividi

Recensioni

Mariages: Atelier Sposi abiti e vestiti per sposa e sposo a Vicenza e provincia

INDIRIZZO E CONTATTI

Viale Trieste, 1
36075 Alte Ceccato di Montecchio Maggiore (Vicenza)

ORARI ATELIER

dal Martedì al Venerdì:
9:30-12:30 / 15:00-19:30
Sabato:
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Nei mesi di Gennaio, Febbraio, Ottobre e Novembre: Lunedì aperto dalle 15:30 alle 19:30.

Creazioni Mariages snc F.lli Dal Toso - Abiti da Sposa - P.IVA 00652210246 - Viale Trieste 1, 36075 Alte C. Montecchio (Vicenza)

logo footer Mariages Atelier Sposi abiti e vestiti da sposa e sposo